Panorama Route, la strada più scenografica del Sudafrica

La Panorama Route è una meta imperdibile per i viaggiatori che da Johannesburg si dirigono al Kruger national park in auto.

Lungo questo percorso si susseguono paesaggi mozzafiato, che spaziano da conformazioni rocciose sceniche a profonde gole. Sono quest’ultime che danno origine a cascate di una bellezza ineguagliabile.

Per molti la Panorama Route è considerata la strada più bella di tutto il Sudafrica, per i suoi numerosi scorci panoramici e la presenza del terzo canyon più grande al mondo.

Ecco le tappe da non perdere.

The Pinnacle rock

Pinnacle Rock è una massiccia roccia in quarzite che, prorompente, emerge dalla terra fino a raggiungere un’altezza di 30 metri.

Questo pinnacolo sovrasta la foresta indigena di Driekop Gorge, in un paesaggio surreale.

L’ingresso al parcheggio ha un costo di 20R a testa. Qui un sentiero vi conduce al primo punto panoramico, a picco sulla profonda gola.

Delle recinzioni metalliche corrono lungo tutta la parete, per proteggere dalla possibile caduta nel Canyon.

Da questo punto, continuando il percorso verso destra, dei piccoli sentieri nella sterpaglia vi consentiranno di raggiungere un ulteriore belvedere.

Da qui è possibile vedere anche una cascata che si butta nella valle sottostante.

God’s Window

Definita la finestra di Dio, God’s Window è un punto panoramico incredibile sul profondo canyon. In realtà i punti panoramici sono tre.

Giunti al parcheggio, anche questo a pagamento, quello che per prima cosa colpisce sono le numerose bancarelle di prodotti locali e souvenir.

Intrapreso il percorso verso God’s window si raggiunge il primo belvedere in pochi minuti. Se la giornata è limpida la vista spazia fino Lebombo Mountains al confine con il Mozambico.

Noi non abbiamo avuto questa fortuna, sia qua che al Wonder View. La notte prima ha piovuto e l’umidità elevata ha condensando in grandi nubi.

Il secondo punto di osservazione si trova ad una centinaia di metri di distanza, ad un’altezza di 700 metri dalla base della gola.

Per chi non si accontenta facilmente, da qui è possibile intraprendere un sentiero attraverso la Rain forest. Questo è un percorso di 2.3 chilometri totali, che vi conduce all’interno della foresta pluviale.

La Rain forest nasce grazie a precipitazioni causate dall’intensa umidità che risale dal canyon.

Un percorso nella vegetazione davvero interessante, che conduce all’ultimo punto panoramico, il più elevato di tutti.

Lisbon Falls

La Lisbon falls si trova al centro di un’area ricca di cascate. Questa è senza dubbio tra le più belle e sceniche dell’intero Sudafrica.

Un affluente del fiume Blade precipita da un’altezza di 94 metri all’interno del Lisbon creek, generando una cascata doppia.

L’ingresso, come quasi tutte le attrazioni lungo la Panorama Route, è a pagamento per un costo di 25R. Lungo il parcheggio sono disposte bancarelle di prodotti manifatturieri del Sudafrica.

In pochi minuti potete raggiungere i punti panoramici che, dalla sommità della cascata, permettono di affacciarsi verso l’insenatura.

Se non siete soddisfatti, alla fine del parcheggio, superato un ulteriore cancello, parte un sentiero non segnalato. Questo conduce in 40 minuti alla base della cascata, dove la lo spettacolo non ha eguali. La forma e la maestosità di questa cascata vi lascerà senza fiato.

Berlin Falls

Rispetto la Lisbon falls questa risulta essere meno scenica e potente, ma merita comunque una sosta, in quanto si trova a pochi minuti di distanza.

Berlin Falls cade a picco sulla vallata sottostante da una parete alta ben 80 metri. Le rocce rosse, in contrasto con il bianco dell’acque e il verde della natura circostante, creano uno scenario suggestivo.

La cascata precipitando assume la forma che richiama quella tipica di una candela.

Questo è possibile perché il fiume sabie, nella parte superiore della cascata, passa da uno stretto canale, generando così l’idea dello stoppino della candela. Solo qualche metro più sotto si apre creando il corpo.

Dal parcheggio, anche questo a pagamento (qui i costi), si giunge in pochi istanti al punto panoramico sulla cascata.

Lowveld viewpoint

Questo punto panoramico offre una vista incredibile sul Blyde river canyon.

La visuale spazia dalle lontane pianure a destra fino alla diga di Blydepoor. Le formazioni rocciose dei Tre Rondavels sono visibili in lontananza.

Anche in questo caso il percorso da seguire, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio a pagamento, è breve e pianeggiate. Un punto panoramico semplice da raggiungere ma che regala grandi emozioni.

Three Rondavels

Continuando il percorso lungo la Panorama Route si giunge in uno dei punti panoramici più noti, le Three Rondavels. Questo belvedere dista solo dieci minuti dal precedente.

Le three Rondavels sono tre cime montuose cilindriche con la punta leggermente appuntita. La loro forma ricorda quella tipica delle capanne africane, costruite con i materiali locali, chiamate appunto Rondavels.

La forma è nata grazie all’erosione, da parte del vento, della roccia morbida che circondava queste strutture di quarzite. A loro volta sono state levigate fino ad assumere queste morbide forme.

Le three Rondavels si ergono possenti a lato del Canyon e del fiume Blyde che lo attraversa, sono davvero spettacolari. Il costo per l’ingresso è di 20 R a testa.

Tappe da aggiungere al vostro percorso lungo la Panorama Route

Questi sono solo alcuni dei punti panoramici lungo la Panorama Route. Altri punti d’interesse sono:

  • Pilgrim Rest’s: un piccolo villaggio sudafricano in cui sembra di tornare ai tempi dell’oro.
  • Bourke Luck Potholes: delle sculture di roccia circolari, nate grazie alla levigazione del fiume.
  • Mac Mac pools: delle cascate davvero scenografiche
  • Wonder View: un ulteriore punto panoramico sul canyon, simile a god’s window

Nel blyde river canyon è possibile intraprendere anche numerosi sentieri escursionistici o partecipare a gite organizzate in barca lungo il fiume.

I costi da tenere in considerazione per percorrere la Panorama Route

I costi da tenere in considerazione per percorrere la Panorama Route

Parcheggio: l’ingresso al parcheggio in ogni punto d’interesse varia dai 15 ai 25 R a persona

Queste sono le uniche spese da sostenere l’ungo la panorama Route, in quanto la tratta in se è percorribile gratuitamente.

Il costo del percorso quindi varierà in base al numero di soste scelte.

Cosa portare con voi

Noi abbiamo fatto il tratto di Panorama Route fine aprile, in questo periodo le temperature, dalla mattina al pomeriggio variano notevolmente. Per una giornata abbiamo portato con noi

  • abbigliamento a cipolla: siamo partiti con la giacca per arrivare nel primo pomeriggio in canottiera
  • Acqua e cibo: Lungo questo tratto di strada non vi sono centri abitati, portate con voi acqua a sufficienza per la giornata. Anche il pranzo al sacco è l’ideale.
  • spray antizanzare: anche se nella stagione in cui siamo andati noi non ne abbiamo trovate.
  • Macchina fotografica: se siete appassionati di fotografia ogni scorcio qui è incredibile
La panorama Route è un tratto imperdibile per chi viaggia da Johannesburg verso il Kruger National Park. Paesaggi pazzeschi alternati a cascate sceniche caratterizzano questo territorio.
Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments