Labuk Bay, il santuario delle scimmie nasiche
Il santuario delle scimmie, Labuk bay, è considerato uno dei luoghi migliori in Malesia dove osservare le scimmie nasiche, dette anche proboscis monkey.
Questo è un luogo sicuro in cui, questi caratteristici primati a rischio di estinzione, possono vivere serenamente la loro vita in natura.
Il parco è diventato famoso per la possibilità di osservare il comportamento e gli atteggiamenti delle proboscis monkeys da una distanza notevolmente ravvicinata.
La visita al santuario delle scimmie nasiche è sicuramente un’esperienza da provare in un viaggio nei dintorni di Sandakan.
Il santuario delle scimmie nasiche, una destinazione da non perdere a Sandakan
Se avete organizzato un viaggio all’interno del Sabah nel Borneo malese, e non sapete cosa vedere nelle vicinanze di Sandakan, non perdetevi questo parco unico.
Al suo interno si trova una delle popolazioni più grandi, dell’intero borneo, di scimmie nasiche.
Delle passerelle in legno vi porteranno a dei punti di osservazione tra le mangrovie, che ricoprono questo territorio riqualificato.
Labuk Bay e la sua storia
Il santuario di labuk bay nasce in seguito ad un gesto disperato delle scimmie nasiche che abitavano nel territorio circostante.
Con l’aumentare della distruzione, da parte dell’uomo, dei territori ricoperti di mangrovie, e con l’incremento della siccità le proboscis Monkey si trovarono in serie difficoltà.
Per contrastare la fame, dovendo trovare provviste in un’area sempre più piccola, questi mammiferi si scontrarono con l’uomo.
Le scimmie nasiche trovarono come luogo di approvvigionamento le dispense della vicina piantagione dei fratelli Lee.
I due fratelli rimasero scossi da ciò che stavano subendo questi innocenti primati, a causa dell’estensione delle piantagioni di olio di palma.
Immediatamente misero in atto un programma di recupero.
Inizialmente i fratelli Lee si preoccuparono di sfamare le scimmie che abitavano nei pressi della loro piantagione, per poi trasformare parte della loro terra in una riserva per scimmie nasiche.
Come è organizzato il santuario delle scimmie nasiche
il Santuario di Labuk bay si trova a 40 km dalla città di Sandakan. Per raggiungere la riserva naturale è possibile prendere un taxi, noleggiare l’auto o salire a bordo dell’apposita navetta, che dalla città conduce direttamente all’ingresso del parco.
All’interno di Labuk bay ci sono due piattaforme da cui è possibile ammirare le scimmie nasiche, tipiche della Malesia.
Il momento migliore per osservarle è il “feeding time”, dove i ranger del parco distribuiscono del cibo nei dintorni della piattaforma. Riproducendo poi il verso di questi animali, i ranger li attraggono a loro.
Durante il “feeding time” è assicurato poter osservare questi primati da molto vicino. Inoltre, le proboscis monkeys più coraggiose, essendo abituate alla presenza dell’uomo, potrebbero tentare un approccio con i visitatori.
In ogni caso, le buone norme comportamentali prevedono di evitare un contatto diretto con loro, in quanto animali selvatici.
Muoversi all’interno del parco non sempre è semplice, soprattutto nelle giornate calde e umide.
Il santuario delle scimmie nasiche ricopre una superficie di 200 ettari. Per raggiungere i diversi punti di interesse è necessario percorrere da 1 a 3.5 km.
La soluzione migliore, per godersi a pieno l’esperienza, è senza dubbio quella di spostarsi a piedi. Infatti, durante gli spostamenti, immersi tra le piantagioni di mangrovie, è possibile avvistare anche altre specie animali che vivono nel parco.
Una soluzione più comoda, per spostarsi da una piattaforma all’altra, è quella di muoversi in auto o taxi.
Gli animali all'interno del parco
I principali animali che potete incontrare all’interno di Labuk Bay sono:
- Scimmia nasica: la caratteristica che individua la specie è il grande naso, da cui deriva il nome. La seconda caratteristica distintiva di questa specie sono le mani palmate, infatti le proboscis monkey sono ottime nuotatrici. Questa abilità è essenziale per sfuggire ai predatori. Il colore del folto manto è giallo rossiccio per il corpo, mentre gli arti hanno una colorazione grigio cenere
- Scimmia langur argentata: queste scimmie, di piccole dimensioni, cambiano colore durante la crescita. Da piccoli il colore del manto è arancione, per poi mutare in età adulta in un grigio argentato. Il periodo del cambiamento di colore del pelo, della Silvered Leaf, rappresenta la transizione verso la maturità. Una volta assunto il colore argentato la madre si allontanerà dal cucciolo ormai indipendente.
- Loris lento: lo Slow Loris è l’unico primate velenoso al mondo. Il suo morso, può causare la morte di un uomo adulto.Non lasciatevi abbindolare dai suoi occhi tondi e dal suo aspetto dolce, pensateci due volte prima di avvicinarvi. Fortunatamente questa specie è molto difficile da avvistare, soprattutto di giorno.
- Lontra orientale: questa è la più piccola tra le differenti specie di lontre. Il suo muso arrotondato e le piccole zampette gli conferiscono un aspetto molto carino. A differenza di altre specie di lontre, caratterizzate da lunghi artigli, la lontra orientale ha zampe tonde con unghini molto corti. Questo è dovuto ad una diversa alimentazione.
- Uccelli: all’interno di Labuk Bay, come nell’intero Borneo malese, si trovano numerose specie di volatili. Quello che più colpisce, attirando l’attenzione, è senza dubbio il bucero orientale. Questo volatile, di colore bianco e nero, presenta un corno cavo sopra il becco. Questo viene utilizzato per amplificare i suoni.
Prezzi ed informazioni utili
I costi della visita al santuario di Labuk bay
Tassa d’ingresso al parco – adulti non malesiani: 60 MYR (12 euro in base al cambio)
Tassa d’ingresso al parco – bambini (3-11 anni): 30 MYR (6 euro in base al cambio)
Tassa per la macchina fotografica: 10 MYR (2 euro in base al cambio)
Il prezzi riportati sopra sono quelli per i visitatori internazionali, le tariffe per chi vive e ha la residenza malese sono differenti.
La visita al parco, se si vuole assistere a entrambi i “feedig time” è di mezza giornata. Per raggiungere il parco, se non avete l’auto a noleggio, potete prendere un taxi o la navetta che parte da Sandakan (20 MYR).
Vi sono due fasce orarie del “feeding time:
- La mattina alle 9.30 presso la piattaforma “A” e alle 11.30 alla piattaforma “B”
- Il pomeriggio alle 14.30 preso la piattaforma “A” e alle 16.30 alla piattaforma “B”
Se volete partecipare al video show, per avere informazioni aggiuntive sul parco e i suoi abitanti, potete assistere al video delle 10.15 o 15.15. Questo ha una durata totale di 50 minuti.
Cosa portare con voi
Abbiamo visitato il santuario delle scimmie nasiche di Labuk bay in una giornata in cui la temperatura toccava i 28 gradi, con un’umidità molto elevata, tipica del borneo malese. Considerando queste condizioni abbiamo portato con noi:
- Scarpe da trekking: il terreno in molti punti è sconesso e scivoloso a causa dell’umidità
- Pantaloni leggeri e lunghi: questo per evitare punture di insetti. Volendo, con un buon repellente, è possibile usare anche pantaloni corti, in quanto i sentieri sono molto larghi e non vi è rischio di graffiarsi le gambe come al Bako national park.
- Repellente per insetti e zanzare: non abbiamo incontrato una numero elevato di zanzare, ma meglio essere preparati
- macchina fotografica con zoom: per fotografare gli animali anche se rimangono a distanza
- Mantella: quella è sempre nei nostri zaini, per i cambiamenti imprevisti di tempo
Piccoli suggerimenti per visitare Labuk bay
Ora che avete un’idea generale del Santuario, da vedere assolutamente se vi trovate a Sandakan, vi lasciamo qualche suggerimento per viverlo al meglio:
- Il parco è un luogo turistico, se avete la possibilità visitatelo in bassa stagione. In questo modo avrete l’opportunità di incontrare meno turisti e godervi a pieno l’esperienza
- Sempre collegato al punto precedente, raggiungete la piattaforma con qualche minuto di anticipo, così da assicurarvi la prima fila durante il “feeding time”