Cigoc la Croazia che non ti aspetti

Quasi per caso abbiamo scoperto questo luogo, ma è stata una vera fortuna saper cogliere l’occasione e fermarsi ad ammirare questo scenario unico.

Čigoć è la Croazia che non ti aspetti. Un vero e proprio nido di gentilezza fuso a diffidenza, che dona un senso di sicurezza e angoscia allo stesso tempo.

Insomma un piccolo mondo a se, tappa rilevazione del nostro itinerario!

Cigoc e il suo primato

A Cigoc, situato a est di Zagabria, nel parco Lonjsko Polje, si vive principalmente di agricoltura. I trattori affollano le strade e i paesani guardano un po’ dubbiosi l’ ingresso di una macchina a loro sconosciuta.

Le case sono costruite interamente (o per la maggior parte) in legno di quercia, elemento che caratterizza l’intera zona.

Questo paese possiede un primato Europeo: la più grande colonia di cicogne bianche.

Passeggiando per il paese noterete una grande quantità di nidi sui tetti delle case di legno, spesso più di uno per dimora. Probabilmente per questo si suppone che a Cigoc siano più numerosi questi volatili che gli abitanti.

Se volete assistere e osservare la loro quotidianità il periodo migliore è quello estivo, in quanto rimangono fino a fine agosto, prima di emigrare verso il caldo.

L’ultimo sabato di giungo, a Cigoc si celebra la giornata delle cicogne, festa che unisce eventi ricreativi, culturali e gastronomici.

Il periodo è stato scelto basandosi sulla leggenda di Rodan.

Questa narra che il maschio di una coppia di cicogne, proprio in questo periodo, viaggiava in volo per 13000 km, arrivando in sud Africa per ricongiungersi con Malena, compagna di cui si innamorò ma che a causa di una ferita non riesce a fare la lunga attraversata stagionale. Che amore, vero?

Il Parco Naturale Lonjsko Polje

Cigoc è solo il cuore di tutta la zona, il corpo principale è il Parco Naturale Lonjsko Polje.

Questo presenta boschi paludosi e fattorie con forconi appesi alle pareti. Le strade si perdono nel verde dell’erba dove minute rane fanno lo slalom tra le gambe dei visitatori durante le passeggiate.

Puoi girare a piedi, in bici, fare una cavalcata su un destriero o attraversare la palude in canoa. Insomma tanti modi ti permettono di scoprire il parco. Qui è possibile vivere momenti di puro abbandono tra le braccia della natura.

Il Lonjsko Polje è l’ideale per gli amanti del birdwatching e per chi ama gli animali, infinite specie di uccelli, cavalli e cinghiali popolano questo luogo.

Se passate per l’ufficio informazioni vi darà materiale sui possibili giri ed escursioni. Con 40 Kune si può acquistare il biglietto di ingresso, un pezzo di carta inutile in quanto non vi è un vero ingresso.

È possibile accedere al parco tranquillamente da soli poco più avanti prendendo il sentiero vicino al campeggio di Tradicije.

piantina parco

Dormire a Cigoc, la Pension Tišina

Trascorriamo la notte alla Pension Tišina.

La signora che fa da receptionist/cuoca/pulizia-camere etc, è grandiosa e straborda di gentilezza. Con lei lavora un altro ragazzo, il Boss, attento che ai suoi ospiti non manchi nulla. Splendide persone.

La nostra stanza era prevalentemente in legno, lo scricchiolio sotto i piedi a ogni passo, l’odore delle pareti che ricorda l’autunno, le finestrelle aperte sul mondo, tutto tanto accogliente da non voler andarsene più.

Le cicogne grattano sul tetto e dirigono una piacevole melodia data dal loro canto dolce, che potete ascoltare tra le lenzuola. Questo posto almeno una volta nella vita andrebbe visitato.

La linea che si crea tra animale e essere umano è davvero sottile. Vivono in simbiosi come se si completassero l’un l’altro. Un solo giorno basta per capire l’intimità che passa nelle vie di questo timido paese nascosto in Croazia.

Questo è solo uno dei tanti angoli magici della Croazia. Dal mare ai parchi nasconde numerosi tesori, come i laghi di Plitvice o il parco Krka che potete scoprire nel nostro itinerario.

Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments