Croazia, i parchi naturali più belli
Spesso quando si parla di Croazia ci si sofferma a pensare alle acque cristalline che bagnano questo stato, alle innumerevoli spiagge che costituiscono le isole e a giornate rilassanti distesi al sole.
Ma la Croazia non è solo questo, tre parchi naturali hanno aggiunto valore al nostro viaggio.
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice, quello di Krka e il parco nazionale del Kamenjak sono posti completamente comandati dalla natura, dove l’uomo non può far altro che rispettare e ammirare ciò che ha intorno.
Hanno dato colore al nostro itinerario arricchendolo di avventura.
Parco Naturale Kamenjak
Il primo dei parchi naturali di cui vi parliamo è il Kamenjak, situato su una piccola penisola nella punta più a sud di Istria.
Risulta un’area protetta dal 1966. L’ingresso del parco si trova a Premantura, paese facilmente raggiungibile in quanto si trova a soli 10 chilometri dalla città di Pula.
L’accesso al parco è gratuito a piedi e in bici o pagando 35 kune (4,5 euro) per entrare in auto.
All’interno del Kamenjak un sentiero principale corre lungo l’intera lunghezza del parco, da questo si diramano numerose stradine che raggiungono piccole spiagge e scogliere.
Le possibilità sono davvero numerose, per questo consigliamo di comprare una mappa dettagliata, oltre quella gratuita che viene fornita durante l’acquisto dei biglietti, sulle possibili spiagge e luoghi da visitare.
In questo modo sarà più comodo trovare i punti di vostro interesse. Nel caso non abbiate una meta predefinita potrete lasciatevi condurre da i cartelli che troverete all’interno del Kamenjak.
Se accedete in auto ricordatevi che i sentieri non sono asfaltati, il terreno è molto sassoso segnato da numerose buche. La terra che si alza grazie al vento e al passaggio dell’auto rivestirà il veicolo.
Le innumerevoli baie del parco
Come detto in precedenza le spiagge e scogliere dove stendersi per prendere il sole o fare un tuffo sono infinite.
Noi siamo stati alla baia di Plovanijce, acqua cristallina e sorprendentemente ricca di pesci da osservare con la maschera. Qui lunghi e caldi scogli chiari si trasformano in lettini dove prendere il sole.
Successivamente abbiamo visto la baia di Skara, sulla sponda opposta di Plovanije. Qui abbiamo trovato un mare molto mosso, vento forte e poca gente, se volete stare in solitudine ad ascoltare il mare è un ottimo posto.
In fine siamo stati a Njive, dove l’acqua fa invidia a tanti, il mare è calmo e perfetto, pulito e limpido, anche se molto affollato.
Per il pranzo i bar non sono numerosi, un panino al sacco potrebbe essere una soluzione.
Noi ci sentiamo in dovere di raccomandarvi il safari bar, trovate le indicazioni nel parco. Questo è un “Ristorante” costruito completamente tra la vegetazione, fogliame e capanne dove sedersi per mangiare.
Parco Nazionale di Plitvice
Non vedevamo l’ora di raccontarvi lo splendore che rispecchia nelle acque di questo posto.
Il Parco Nazionale Plitvice è quelllo che ci ha colpito maggiormente tra i tre parchi. Plitvice è situato a mezza strada tra Zara e la capitale Zagabria, nella città di Plitvička jezera.
Esteso su una superficie di 33.000 ettari è il più grande degli otto parchi naturali della Croazia. E’ composto da 16 laghi collegati tra loro da cascate formate da due fiumi.
Essi sono Il Fiume Bianco ed il Fiume Nero, che confluiscono nel fiume Korana. Nel 1979 è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei beni facenti parte del patrimonio naturale mondiale.
Infatti il tufo (roccia carbonica porosa) è in continua crescita e contemporaneamente, a causa della sua fragilità, in disgregazione, generando cascate, terrazze e percorsi d’acqua sempre differenti.
Per questo motivo sembra che i Laghi di Plitvice non siano mai gli stessi.
come visitare il parco
Gli ingressi al parco sono 2, entrambi aprono alle 7:00, orario migliore per non trovare code troppo lunghe e ammirare il parco ancora povero di turisti.
Il costo del biglietto d’ingresso in alta stagione è di 180 kune per un giorno.
Ci sono vari tipi di percorsi, da 4, 6 o 8 ore. Noi abbiamo fatto quest’ultimo per goderci ogni centimetro di questo luogo, in ogni caso vi è la possibilità di spostamenti in bus o battelli elettrici compresi nel prezzo.
Ogni percorso è ben segnalato con una lettera da seguire durante l’intero mini viaggio! L’impatto è stato “Wow”.
Graziose passerelle in legno, che seguono l’andamento del terreno, vi condurranno attraverso viste e sensazioni indimenticabili.
Parco Nazionale Krka
E’ un parco situato nella regione del Sebenico, nel centro-sud della Croazia, a un’ora da Spalato. L’ingresso costa 110 kune.
Il parco Krka copre un area di 110 chilometri. Al suo interno scorrono il corso del fiume Krka e il corso inferiore del Cikola.
Grazie al fenomeno del travertino sono nate cascate uniche, ben 7 sparse in tutto il parco. Ognuna di queste è formata da gradoni su cui scivolano le acque dei fiumi.
La cascata più grande ed espressiva è la Skradinski Buk (Scardona), composta da 17 terrazze per un’altezza complessiva di 45 metri. Questa può essere osservata mentre si è immersi nelle tranquille acque antistanti o lungo diversi punti panoramici del percorso.
La maestosità e la purezza di questo elemento colpiranno la vostra anima.
Entrando dall’ingresso di Lozovac in auto (in bassa stagione) o con un pulmino (nei mesi di luglio e agosto) potrete raggiungere l’inizio del percorso che passa per Skradinski Buk e le altre numerose cascate.
Durante l’intero sentiero potrete ammirare la bellezza di questo parco nazionale e soffermarvi per un bagno rinfrescante. Durante la camminata è possibile prendere imbarcazioni, pagando un supplemento in base alle escursioni scelte.
Queste raggiungono l’isola di Visovac dove nel 1445 è sorto il monastero francescano Madre di Misericordia e la chiesa della Madonna di Visovac, Roški slap e altri punti interessanti di Krka.
La pausa pranzo
Per mangiare una sosta al “Stari Mlin i Kalikusa”,uno dei due ristoranti presenti all’interno, è d’obbligo. Forse un po costoso, ma la porzione per due del piatto di pesce tipico non vi deluderà.
Per combattere il sonno post mangiata continuate il giro, troverete bancarelle caratteristiche di frutta e prodotti tipici. Se il caldo prende il sopravvento ricordate che Krka è uno dei parchi naturali dove si può fare il bagno in tranquillità.
Questi parchi naturali sono stati i posti più belli, insieme al paesino quasi surreale di Cigoc, visti in Croazia. E noi cosa ci siamo persi? scriveteci nei commenti se conoscete qualche posticino immerso nel verde in Croazia! Buon Viaggio!