Rafting in Valsesia, tra le rapide in Piemonte
Fare rafting sul fiume Colorado nel Gran Canyon o sul Magpie river in Canada è il sogno di molti avventurosi.
Ma spesso ci dimentichiamo che in Italia esistono luoghi altrettanto suggestivi, in grado di regalarti emozioni forti.
In una calda giornata estiva un’avventura tra le rapide del fiume Sesia è la giusta combinazione tra adrenalina e divertimento. Le fresche acque di questa valle sono il sollievo refrigerante perfetto per le alte temperature.
Rafting in Piemonte, tra le rapide della Valseisa
Il rafting è una disciplina sportiva fluviale, che consiste nel discendere un fiume a bordo di particolari gommoni. È un sport definito estremo, ma la sua difficoltà varia in base all’impetuosità delle rapide lungo il percorso scelto.
Grazie alla numerosa quantità di fiumi, in Italia, è possibile praticare rafting lungo l’intera penisola. Ma uno dei luoghi più scenografici si trova in Piemonte, esattamente in Valsesia.
La valle principale presenta una caratteristica forma ad “S”, nata grazie all’erosione dei ghiacciai che per milioni di anni hanno modellato e disegnato le forme della valle.
La valle prende il nome del fiume Sesia che corre lungo l’intera gola.
Il Sesia nasce dal ghiaccio del monte Rosa, ad altezze che raggiungono i 2500 metri. Durante la sua discesa riceve le acque di numerosi torrenti, che attraversano le valli traversali a Valsesia e ne conferiscono il nome.
In provincia di Vercelli, precisamente ad Alagna Valsesia, il letto del fiume si stringe notevolmente, scorrendo tra alte pareti rocciose su un letto di pochi metri.
Questa conformazione caratteristica, da cui nasce il nome “gole del Sesia”, è adatto a vari sport acquatici come canyoing, rafting, kayak, hydrospeed e torrentismo.
Le compagnie che offrono l’opportunità di praticare rafting in Valsesia sono numerose. Noi ci siamo rivolti al centro Monrosa.
Rafting in Valsesia con Monrosa
Con l’arrivo della primavera, precisamente da aprile a settembre, ha inizio la stagione dedicata agli sport acquatici in Valsesia.
Il picco avviene con l’estate quando le temperature sono elevate e si cerca una soluzione divertente per sfuggire al caldo.
Il Centro Canoa Rafting Monrosa, situato nel piccolo paesino di Balmuccia, offre numerose attività fluviali adatte a ogni livello.
Il centro, che opera dal 1990, è composto da un team con guide esperte che da anni operano nel settore. I direttori del centro sono canoisti esperti, il loro obbiettivo è quello di garantire la massima sicurezza e professionalità.
Prima di tutto Monrosa è una scuola di canoa riconosciuta da diverse federazioni, che ha trasformato la sua passione in divertimento per tutti.
Come e dove avviene il tour
L’attività ha inizio presso la sede del centro, nel paese di Balmuccia.
Una guida impartisce lezioni teoriche e pratiche su un gommone posizionato nell’ampio giardino del centro. Dopo una prima infarinatura si parte per raggiungere il punto ideale in cui iniziare l’avventura.
Il tour avviene su un gommone che può accogliere un massimo di otto persone, guida inclusa. Questa si posiziona nella parte posteriore del gommone e trasmette gli ordini ai partecipanti.
Lasciato il piccolo paese di Balmuccia a bordo di un pulmino vi dirigete verso il tratto di gole del Sesia in cui il letto del fiume si ristringe e le acque si increspano.
Con un tuffo vi immergete nelle fresche acque del fiume prima di raggiungere il gommone per una prova pratica in acque calme.
Essendo un’esperienza a stretto contatto con la natura, la possibilità di prenotare l’attività di rafting nelle gole del Sesia è determinata dal livello di acqua che scorre nel corso.
L’escursione ha una durata complessiva di quattro ore, dove solo due di queste sono passate in acqua per discendere il fiume. Le ore restanti vengono suddivise per la vestizione e le lezioni pratico teoriche sul rafting.
Buone condizioni meteorologiche non sono fondamentali, anche in caso di leggera pioggia o tempo nuvolo l’attività viene svolta regolarmente.
Se la compagnia non ritiene opportuno avventurarsi nelle acque del Sesia sarà lei stessa a contattare i partecipanti per tenerli aggiornati.
La nostra esperienza
L’ escursione è prenotata per le 12.00, ma arriviamo ad Alagna Valsesia con due ore di anticipo e ci godiamo il sole sulla riva accogliente del fiume, vicino ad un grazioso ponte.
E’ ora di raggiungere il centro Monrosa. Kayak coloratissimi posti a terra donano vivacità, persone fradice nelle mute raggiungono il centro divertite.
Una volta in reception firmiamo qualche scartoffia in attesa di essere chiamati.
Con venti minuti di ritardo lo staff Monrosa raduna i partecipanti del tour di mezzogiorno. Vengono distribuite mute, caschi e giubbotti galleggianti.
Ci vestiamo prima di dirigerci verso il punto di ritrovo, dove si tiene il briefing iniziale sul rafting. In breve vengono spiegati tutti i comportamenti da tenere e i comandi da seguire una volta padroni del gommone.
Siamo in venticinque partecipanti distribuiti su cinque gommoni. Quattro pulmini ci portano all’inizio del percorso fluviale dove viene preparato il gommone per la partenza.
La guida subito ci mette al lavoro. Trasciniamo il gommone su per un scarpinata per poi lasciarlo cadere in acqua. Noi con un tuffo lo raggiungiamo benedicendo l’inizio di questa nuova avventura.
La partenza è in acque tranquille, per dare la possibilità di provare i comandi spiegati nel briefing.
Noi siamo davanti. Il nostro compito è di dare il ritmo di remata ai compagni dietro di noi. La guida seduta sul fondo controlla il nostro operato e ci impartisce i comandi.
Iniziano le rapide, che vengono spezzate da tratti di acqua tranquilla in cui è possibile dedicare alcuni minuti ai tuffi.
Una parete rocciosa alta circa sette metri è il trampolino. Io coraggioso rimango vigile a proteggere il gommone mentre Gessica non resiste ad un altro tuffo. Respira, salta e altri litri di acqua gelida entrano nella muta, che gli va larghissima.
Ora dobbiamo aspettare anche altri gommoni per proseguire.
Ecco un altro punto critico. Abbandoniamo il natante per proseguire a piedi e oltrepassare delle rapide molto brusche. Rientriamo in acqua a gomiti stretti e gambe unite slittando su uno “scivolo” naturale di roccia, per poi risalire a bordo.
Un paio di rapide ancora, qualche foto per i fotografi e l’avventura finisce.
Prezzi ed informazioni utili
I costi dell'escursione
Rafting gole del Sesia: 55 euro
Il prezzo riportato sopra è quello base ed include tutta l’attrezzatura necessaria per vivere l’esperienza.
Vi vengono forniti: muta, giacca impermeabile, casco e giubbotto galleggiante.
L’attività consiste nella discesa del tratto di Sesia lungo 3 chilometri, che va da Muro a Balmuccia. Questo è considerato un tratto di media difficoltà.
Il centro dispone di numerose opzioni di difficoltà, l’unica prerogativa è quella di saper nuotare.
Orari delle escursioni di Rafting
In centro Monsrosa effettua l’attività di rafting da aprile a settembre. Le fascie orarie disponibili per il rafting nelle Gole del Sesia sono tre: 09.00 – 12.15 – 15.30
È possibile prenotare direttamente dal sito o telefonicamente.
Cosa portare con voi
Noi abbiamo fatto rafting in Valsesia agli inizi di luglio con una temperatura di circa ventisette gradi. Le uniche cose di cui potreste aver bisogno sono:
- Costume da bagno: da tenere sotto la muta
- Scarpe sportive: considerate che dovrete tenerle durante l’intera avventura e si bagneranno.
- Bagnoschiuma e asciugamano: per una doccia post-avventura (docce presenti nel centro).
- Action cam: per riprendere questo momento che difficilmente potrete rivivere
Piccoli suggerimenti per il rafting in Valsesia
- Abbiamo prenotato l’escursione di rafting in Valsesia tramite Adrenaline Hunter (sito che propone avventure adrenaliniche in tutto il mondo) risparmiando cinque euro a testa
- Nei primi due posti davanti sul gommone vi godete meglio l’impatto con le rapide e ne uscite molto più bagnati e divertiti
- Se volete portare delle batterie per la action-cam mettetele nel porta cellulare waterproof appeso al collo sotto al life-jacket. Nelle pause tra una rapida e l’altra è possibile cambiarle al riparo dall’acqua.
- Finita l’escursione dal centro Monrosa Rafting parte un sentiero che ripercorre lo stesso tragitto fatto con il gommone. Avrete una bellissima vista dall’alto delle rapide e delle gole.
Pro e contro del rafting
I vantaggi di questa escursione sono:
- Noleggio in loco di un action-cam per filmare la discesa
- Se come noi siete principianti vi sentite al sicuro con delle guide preparate
- Potete passare la notte al centro Monrosa. Ha a disposizione posti tenda (a pagamento) per chi a fatto un’escursione in giornata
I contro sono:
- Le continue pause durante il percorso. Aspettare sempre gli altri gommoni, fermarsi per fare tuffi, fermarsi perché in molti punti il gommone non può passare con noi a bordo. Tutte queste pause riducono di molto il tempo passato effettivamente a fare rafting
Non è mancata sicuramente l’ avventura, la natura e il divertimento peccato per le numerose pause. Pause che hanno smorzato molto l’entusiasmo e tutta l’atmosfera attorno a uno sport acquatico bellissimo!
Bellissima come la natura in Piemonte con i suoi orridi di Uriezzo e luoghi immersi nel verde.