Adrenaline x-treme adventures, la zip line più lunga d’Europa
Se sei un amante delle esperienze adeniliche non puoi perdere quest’avventura.
In un piccolo paesino del Trentino Alto Adige, all’interno di un contesto montano davvero eccezionale, è possibile vivere un’esperienza unica.
Stiamo parlando del comune di San Vigilio di Marebbe, situato all’ingresso del parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Qui è possibile volare attaccati ad una fune sopra la valle, grazie alla zipline più lunga d’Europa, realizzata da Adrenaline x-treme adventures
In zipline con adrenaline x-treme adventures
Adrenaline x-treme adventures è un parco avventura che porterà i battiti del tuo cuore ai limiti, regalandoti un’elevata scarica adrenalinica.
Ma di cosa si tratta esattamente?
La zipline è composta semplicemente da un filo d’acciaio, teso tra due punti solitamente situati ad altezze differenti.
In questo modo, sfruttando la forza di gravità e con l’utilizzo di una carrucola, si genera una vera e propria teleferica. Questo meccanismo è da sempre utilizzato per il trasporto di persone e merci.
Negli ultimi anni, grazie all’incessante desiderio dell’uomo di provare l’ebrezza del volo, questa struttura ha preso una svota puramente ricreativa.
Grazie ad un’apposita imbragatura è possibile appendersi in sicurezza al cavo d’acciaio, e provare l’ebrezza di volare a centinaia di metri d’altezza dal suolo.
È attraverso questo concetto che nasce la prima zipline a san Vigilio di Marebbe.
Le caratteristiche delle Zipline di San Vigilio di Marebbe
La zipline, con i sui 3,2 km di cavi, tesi da una parte all’altra della valle, conquista il primato europeo.
7 sono i tratti in cui è diviso il percorso, ognuno differente per lunghezza, velocità e pendenza. Partendo da un’altitudine di 1600 m si scende compiendo un dislivello negativo di 400 m.
Agganciati ad una carrucola raggiungete gli 80 km all’ora, sfrecciando ad un’altezza che tocca i 100 m dal suolo.
Solo pensando a questi numeri, e ciò che comportano, i battiti cardiaci aumentano.
Come avviene l'escursione
Il punto di ritrovo per partecipare all’attività è presso la sede di Adrenaline x-treme adventures, nel centro di San Vigilio di Marebbe.
L’arrivo è consigliato 15 minuti prima rispetto l’orario indicato sulla prenotazione. In questo modo, prima della partenza, avete l’opportunità di fare il check in e ritirare l’imbragatura necessaria.
Il check in viene svolto in autonomia. Scannerizzando un QR code potete inserire in pochi minuti i dati necessari.
Con l’imbragatura indossata siete pronti per guardare il video di benvenuto. Qui vengono fornite le informazioni principali per svolgere l’attività in serenità.
A poche centinaia di metri, dalla sede di Arenaline x-treme adventures, è possibile raggiungere la stazione della funivia. Questa vi porterà ad un’altezza di 1600 m, in un paesaggio dolomitico suggestivo.
È qui che inizia la vera avventura.
Raggiunta la prima piattaforma di lancio, non vi è più tempo per i ripensamenti. Ha inizio il divertimento.
Ogni componente del gruppo si lancia singolarmente lungo le 7 tratte della zipline.
Una guida sarà sempre presente sulla piattaforma di lancio. Sarà lui ad agganciare la carrucola della vostra imbragatura alla fune.
Una seconda guida vi aspetta alla piattaforma di arrivo. Il suo compito è quello di frenare la vostra corsa a pochi metri dall’atterraggio. Il vostro unico dovere è quello di divertirvi.
Su ogni piattaforma si aspettano i componenti dell’intero gruppo prima di ripartire.
Giunti alla fine dell’ultimo tratto di zipline si torna alla sede principale. In cinque minuti di passeggiata siete nuovamente nel centro di San Vigilio.
Consegnata l’imbragatura potete dirigervi al bancone principale. Qui potete vedere la foto ricordo scattata durante l’ultima discesa, ed eventualmente acquistarla.
La durata media dell’esperienza e di 1 ora e 30 minuti.
La nostra esperienza
Raggiungiamo il piccolo comune di San Vigilio in tarda mattinata.
La giornata sembra essere perfetta. Un giorno di metà settembre, con cielo limpido e sole che splende.
Dopo una passeggiata tra le sue vie ci dirigiamo alla Sede di Adereanline x-treme adventures, per conoscere lo staff. Subito ci troviamo a nostro agio, e dopo le prime chiacchere, iniziamo a prepararci per partecipare all’evento.
Siamo super emozionati, amiamo le esperienze adeniliche e non vediamo l’ora di provare questa. Nonostante la forte agitazione siamo carichi.
La prima operazione che ci viene richiesta è la compilazione di un modulo online, ottenuto grazie alla scannerizzazione di QR code. In meno di 5 minuti siamo pronti per la vestizione.
Sopra i nostri vestiti viene inserita un’imbragatura.
Guardiamo un video introduttivo prima di lasciare la sede. In meno di 10 minuti raggiungiamo la funivia. Avvicinandosi il tornello si apre in automatico grazie al pass attaccato alla cintura.
Più saliamo d’altitudine più l’emozione si intensifica.
Raggiunti i 1600 metri d’altitudine ci ritroviamo in un contesto naturale magnifico, dove la natura domina.
Attraverso un sentiero largo e ben tracciato arriviamo alla prima piattaforma di lancio. Sospesa su un albero, si raggiunge grazie ad una scalinata in legno.
Gessica è la prima della fila, l’adrenalina inizia a scorrere nelle vene.
3, 2, 1, via. Dopo essere stata agganciata dalla guida, con la carrucola al cavo metallico, è il momento di prendere il volo.
L’emozione è davvero forte, fluttuare liberi, a decine di metri d’altezza in un contesto dolomitico, non ha prezzo.
È il turno di Daniele. Si lancia, un’emozione mista tra divertimento e paura invade il suo corpo. Sensazioni uniche, che si possono capire solo vivendo l’esperienza.
Raggiunta la seconda piattaforma, anch’essa sospesa su un albero, attendiamo l’intero gruppo prima di ripartire.
Percorriamo le tratte vivendo ogni volta sensazioni differenti. Infatti, i sette segmenti si distinguono per velocità, lunghezza e pendenza.
Ecco che arriva l’ultimo lancio. Cerchiamo di rimanere composti e sorridere, è in questa ultima tratta che viene scattata la foto ricordo.
Dalla piattaforma, attraverso una scalinata in legno, scendiamo per raggiungere la terra. Da qui imbocchiamo un sentiero che in poco tempo ci conduce nuovamente nel centro di San Vigilio.
All’Adrenaline x-treme Adventures ci accolgono con il sorriso, pronti a stampare i nostri ricordi.
È così che termina una bellissima esperienza tra le dolomiti.
Prezzi ed informazioni utili
I costi dell'escursione in zipline
Corsa singola in Zipline: 79 euro
Pacchetto famiglia (a partire da 3 membri): 70 euro
Gruppi da 6 a 10: 74 euro
Gruppi da 11 a 20: 71 euro
Gruppi da 21 in su: 67 euro
Il giorno del tuo compleanno l’ingresso è gratis se accompagnato da tre persone paganti.
Nel costo del biglietto è inclusa la salita in funivia per raggiungere il punto di partenza della Zipline.
La compagnia di Adrenaline x-treme Adventures mette a disposizione anche la possibilità di noleggiare una GoPro o acquistare una foto ricordo dell’avventura:
- Noleggio GoPro con video: 36 euro
- Foto (dimensioni 20×25): 9 euro
Informazioni per vivere al meglio l'attività
Partecipare all’attività di zipline non richiede nessuna dote fisica particolare. L’unico limite è imposto dal peso.
Infatti possono partecipare sia bambini che adulti, l’importante è che rientrino nella fascia di peso che oscilla dai 40 kg ai 120 kg.
Se il vostro peso è leggermente inferiore (fino a 35 kg) potrete essere accompagnati in tandem da un istruttore. Fondamentale è avvisare preventivamente Adrenaline x-treme adventures.
Cosa portare con voi
Noi abbiamo vissuto quest’avventura nel mese di settembre, in una giornata relativamente calda. Per affrontare l’esperienza consigliamo:
- Abbigliamento comodo: nonostante non richieda grande prestanza fisica è necessario potersi muovere in libertà
- Scarpe da trekking o ginnastica: ricordatevi che per raggiungere la funivia, ma soprattutto per il rientro alla sede si affronta un breve sentiero.
- Laccio per cellulare o Action Cam: se volete delle riprese della vostra esperienza potete portare con voi cellulare o videocamera. L’unica accortezza richiesta è un laccio o gancio, per evitare che possano cadere nella valle sottostante (in caso ve lo scodiate sono messi a disposizione da Adrenaline x-treme adventures)