Come affrontare la Norvegia a Gennaio

State organizzando un viaggio nel nord della Norvegia a gennaio. Il vostro obbiettivo sarà probabilmente l’aurora boreale o l’avvistamento delle orche.

Se prima della partenza siete alla ricerca di tutte le informazioni necessarie, dalle condizioni delle strade, alle ore di luce fino a come vestirsi in Norvegia in inverno, abbiamo scritto per voi una piccola guida.

Questa è nata dalle nostre incertezze prima della partenza e dalle risposte che abbiamo trovato lungo il viaggio.

Abbigliamento per la Norvegia in inverno

In un viaggio in Norvegia a gennaio la principale minaccia sarà il freddo.

Per combattere le rigide temperature, che durante il nostro itinerario sono oscillate tra i +5°e i -20°, un abbigliamento termico è indispensabile.

Nel percorso di 9 giorni tra Harstad, Andenes e Tromso il nostro abbigliamento specifico è stato:

  • 2 completi termici, pantaloni e maglietta a maniche lunghe
  • 1 felpa il lana 100%
  • 2 felpe pesanti
  • 1 felpa softshell
  • 1 giacca da sci, impermeabile in caso di pioggia o nevicate
  • 1 pantalone da sci
  • 1 cappello di lana, la testa è il punto da cui si disperde più calore
  • 1 sciarpa
  • guanti imbottiti
  • sotto-guanti touch, più comodi rispetto i precedenti
  • calze di lana
  • scarponi da neve, soprattutto se volete fare trekking
  • mantella

E per ultimo non dimenticatevi costume e infradito! Non stiamo scherzando, noi abbiamo perso un ingresso gratuito in una bellissima piscina costruita in una grotta ad Harstad.

Le parti del corpo che soffrono maggiormente per la basse temperature che si trovano a gennaio in Norvegia sono mani, piedi e testa.

Teneteli sempre al caldo con cappello e guanti. È possibile anche comprare suole riscaldate usa e getta da utilizzare in situazioni estreme.

In auto per le strade della Norvegia in inverno

Osservando le foto dei paesaggi della Norvegia in inverno il comune denominatore è la neve.

Se durante il viaggio avrete l’esigenza di noleggiare un auto è bene che siate al corrente sulle condizioni delle strade e di come vengano tenute.

Guidare è fattibile ma bisogna prestare attenzione a:

  • Neve: Gli spalaneve sono sempre attivi sulle strade. Sia durante che dopo una nevicata le condizioni delle vie principali e secondarie sono buone.Guidare non sarà un problema. L’unica raccomandazione che la nostra Host ha fatto a noi è stata quella di pulire la neve depositata sull’auto prima di partire. La polizia è molto fiscale su questo aspetto e potrebbe multarvi.
  • Ghiaccio: Il vero pericolo è il ghiaccio. Le strade sono tenute in ottime condizioni ma in caso di pioggia dovete fare molta attenzione.L’acqua e le basse temperature danno vita a lastre di ghiaccio pericolose. Guidate lentamente e continuate il vostro itinerario.
  • Vento: Spesso provoca disagi. Il forte vento può causare la chiusura di ponti, che sono numerosi lungo la costa. Prima di intraprendere il vostro percorso assicuratevi che non vi siano bufere in arrivo.Eviterete in questo modo di rimanere bloccati in città che non desiderate. Inoltre le raffiche di vento sollevano la neve fresca che potrà coprire la vostra visuale, come è successo a noi.

    Il vento oltre ai trasporti via terra blocca anche quelli via mare, non permettendovi nessuno spostamento.

Il noleggio dell'auto

Per noleggiare la macchina le possibilità sono due. O la prenotate via internet con ritiro direttamente in aeroporto oppure al vostro arrivo, rivolgendovi alle agenzie.

Noi, non conoscendo le condizioni delle strade abbiamo optato per la seconda, noleggiando l’auto da Avis. Un elemento che ha facilitato la guida sono state le ruote chiodate, che consigliamo a tutti.

Per otto giorni di noleggio abbiamo speso 500 euro, non molto economico. Forse prenotandola su internet riuscirete a trovare qualche sconto e ad avere una scelta più ampia.

Le ore di luce in Norvegia a Gennaio

La Norvegia a Gennaio è oscurata dalla notte polare.

Questo fenomeno naturale dura circa da metà Novembre fino alla fine di Gennaio. Il sole non sorge mai, rimanendo sempre sotto l’orizzonte.

Il nostro viaggio si è svolto dal 1 al 9 gennaio. Periodo nel quale le ore di buio in Norvegia predominano.

Il cielo nero si schiarisce verso le 10:00 per tornare terso alle 14.00. Durante questo arco di 4 ore è possibile ammirare un’alba che dura fino al tramonto per poi sparire nell’oscurità.

Se decidete di partire in questo periodo le ore di luce a disposizione non sono molte, ma comunque sufficienti per godere delle diverse attività praticabili in Norvegia(Whale watching, slittino coi cani, Polar Park).

I lunghi periodi di buio sono perfetti per la caccia all’aurora boreale, che può apparire in qualsiasi momento (condizioni meteo permettendo).

Se siete curiosi di scoprire come i norvegesi passano le loro giornate potete chiedere ospitalità e viaggiare in Couchsurfing.

Non fatevi opprimere dall’oscurità sprofondando nel divano. Per dei meteoropatici come noi è stata dura, la Norvegia in inverno può avere delle limitazioni, ma è durante queste ore che avviene la magia e l’aurora boreale da spettacolo

Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments