Couchsurfing: come vivere con i locali
Immaginatevi seduti davanti al computer, state programmando il vostro prossimo viaggio ma faticate a rientrare nel budget. Continuate a levigare, scolpire fino a che vi accorgete che l’itinerario non ha più la forma che volevate.
La domanda è: come posso economizzare mantenendo la struttura del viaggio che ho sognato?
Il Couchsurfing potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Rappresenta un servizio online di scambio di ospitalità.
Letteralmente significa “fare surf sui divani” e non esiste espressione migliore per descriverlo. Essere ospitati da gente locale è il miglior modo per conoscere e vivere una cultura a costi contenuti.
Potrete essere ospiti od ospitare. Se siete incuriositi da questo stile di viaggio visitate il sito ed iscrivetevi.
Come diventare un couch surfer
1 - Iscrizione al sito di couch surfing
Il sito di Couchsurfing è il più utilizzato in questo campo, la grafica semplice lo rende molto intuitivo. L’ iscrizione alla piattaforma è molto rapida.
Acceduti alla Home Page del sito e scelta la lingua potete registrarvi premendo il tasto Join. Comparirà un pop up in cui potrete inserire le tue credenziali di accesso oppure collegarvi attraverso facebook.
In automatico si creerà un profilo dedicato a voi, come succede nella maggior parte dei social network. La pagina in questione dovrà rispecchiare la vostra personalità.
Attraverso la descrizione di voi stessi , dei vostri interessi e dei viaggi che avete compiuto, dovete far capire chi siete. La persona che dall’altra parte dello schermo legge il vostro profilo deve fidarsi di voi.
Aggiungete gli amici e le foto. Mettete in evidenza il motivo della vostra iscrizione a Couch surfing.
Insomma più vi farete conoscere più sarà semplice essere scelti, sia come ospite che ospitante.
2 - Ricerca di un Host
La ricerca dell’host perfetto richiede attenzione, è la fase più importante dopo l’iscrizione.
Filtrate le persone in base alla vostra destinazione e leggete ogni profilo. La descrizione, l’età, i loro interessi e cosa offrono. Trovate un Host che possa rispecchiarvi.
Ma come faccio a fidarmi e sapere che non mente?
Tutto quello che ha scritto può essere vero come falso. Leggete tutto attentamente dando molta importanza alle referenze lasciate da chi è passato prima di voi.
Ma dopotutto ricordatevi che il sito si basa su una fiducia reciproca nata dalle stesse esigenze. Voi siete estrani per lui come lui lo è per voi.
Nella ricerca dell’host mandate richieste di ospitalità personali: perché avete deciso di scegliere proprio lui/lei?
Domande casuali, con l’unico obbiettivo di trovare un albergo gratuito per dormire low cost, possono irritare e non ottenere risposta.
Ogni Host sulla pagina personale inserisce la sistemazione disponibile, il numero di ospiti accettato e la possibilità o meno di accogliere entrambi i sessi. Per questo è fondamentale conoscere la persona a cui si scrive.
Una lettera di ospitalità non potrà mai essere uguale ad un altra.
Se ricevete riscontri negativi ritentate con altri iscritti a Couch surfing, cercando sempre un profilo adatto a voi.
Un altro modo per ricevere ospitalità è quello di pubblicare il vostro viaggio sul sito. Così saranno direttamente gli Host a contattarvi in caso di possibilità.
3 - Ora che sei su Couchsurfing devi sapere che
Non è un sito per “scroccare” un soggiorno o dormire low cost a spese dell’Host.
Si basa sul principio dell’ospitalità. Non vi chiede nulla in cambio se non un comportamento adeguato, gentilezza e rispetto.
Se ospitate un viaggiatore come si dovrebbe comportare? la risposta raffigura il comportamento che voi stessi dovrete tenere.
La piattaforma è utilizzata per altri numerosi servizi. Potete organizzare escursioni, uscite di gruppo, eventi in lingua o semplicemente trovare un compagno per la prossima avventura.
Pubblicate la vostra iniziativa sul sito e aspettate la risposta degli iscritti interessati.
Couchsurfing è la più grande community di viaggiatori, un modo nuovo per conoscere persone con la stessa passione.
Se sei un viaggiatore interessato a scoprire la cultura e vivere con i locali affrettati ad iscriverti perché è il sito giusto per te! Unisce passione e risparmio permettendoti di conoscere persone uniche.
Eccoci insieme alla nostra host, che ci ha ospitato durante il nostro viaggio in Norvegia.
Se il couschsurfing vi ha incuriosito, sia per l’opportunità di trovare compagni e non viaggiare da soli, sia per la possibilità di vivere a contatto coni locali potete trovare maggiori informazioni nell’articolo su come sciogliere ogni dubbio sul tuo viaggio in couchsurfing.