4 luoghi dove ammirare l’alba a Madeira
A Madeira, come in tutte le isole sperdute nel mare, l’alba e i tramonti sono momenti davvero suggestivi. Ammirare il sole che nasce dall’oceano, per poi tornare a nascondersi dietro le sue onde, è un’esperienza che permette di vivere a pieno l’isola.
Guardare l’alba, osservare il momento esatto in cui il sole timidamente da inizio ad un nuovo giorno, libera la mente da ogni pensiero.
Il sole albeggia lungo la costa est, ma grazie alla conformazione di Madeira sono diversi i punti in cui è possibile contemplare questo attimo magico.
Ecco riassunti 5 luoghi dove ammirare l’alba a Madeira.
Punta di San Lorenzo
La Punta di San Lorenzo si trova nell’area est dell’isola di Madeira. Questo è un costone di terra arido, caratterizzato da falesie e alte scogliere a picco sul mare.
La conformazione, e i giochi di colore che la contraddistinguono, hanno resto questa penisola uno dei punti più amati dai viaggiatori.
Per assistere al sorgere del sole sulla punta, o in uno dei punti panoramici del costone di San Lorenzo, è necessario percorrere un breve trekking. Chi decide di avventurarsi in questo percorso, dovrà farlo al buio.
Considerando, che per poter vedere i colori del cielo al nascere del sole, la giornata debba essere limpida, il percorso sarà illuminato parzialmente dalle stelle e dalla luna. Una torcia rimane comunque indispensabile.
Per raggiungere la punta è necessaria un’ora e trenta di cammino. Ma a soli quaranta minuti dal parcheggio, vi è il primo punto panoramico sulla penisola, da cui si apre una prospettiva straordinaria.
Se avete intenzione di visitare la punta di San Lorenzo, non perdetevi l’articolo dedicato, con consigli e attività da fare.
Pico do Arierio
L’entroterra della piccola isola di Madeira è costituita da foreste incontaminate, in forte contrasto con gli alti aspri pichi.
Pico do Arierio è la terza vetta più alta dell’isola, con i suoi 1818 metri di altitudine regala una vista panoramica unica sull’isola.
Grazie al su facile accesso numerosi viaggiatori raggiungono la cima, per assistere al momento magico dell’alba.
Pico do Arierio è raggiungibile direttamente in auto. Da Funchal, percorrendo una strada che si addentra nella foresta “tropicale”, in soli 40 minuti si raggiunge la sommità.
Una delle caratteristiche, di maggiore rilevanza, di Pico do Arierio è la possibilità di incontrare nuvole basse. Queste durante il sorgere del sole creano uno scenario davvero suggestivo.
La vista a questa altezza è davvero incredibile. Da qui inoltre è possibile intraprendere uno dei trekking più famosi dell’isola, quello che collega Pico do Arierio a Pico Ruivo.
Praia da Ribeira da Janela
Ribeira da Janela è una piccola frazione del comune di Porto Moniz, famoso per le sue piscine naturali e il paesaggio selvaggio.
Situata tra alte montagne, Ribeira da Janela, è un’isola di pace e tranquillità. Negli ultimi anni è diventata famosa per la sua spiaggia a ciottoli, da cui è possibile ammirare l’enorme faraglione che nasce dal mare.
É da questo che prende il nome la piccola frazione.
Potrete raggiungere la spiaggia di Ribeira da Janela direttamente in auto. Un ampio parcheggio si trova a poca distanza dalla baia, presso la foce del fime.
L’alto faraglione, le acque cristalline e i colori dell’alba, lo rendono un luogo adatto sia ai romantici ,che agli amanti della fotografia.
Purtroppo abbiamo trovato una giornata nuvolosa, che ha reso tutto molto scenografico, ma ha coperto i colori del sole.
Miradouro do Guindaste
Ci troviamo a nord-est dell’isola di Madeira, nel comune di Santana.
Qui un piccolo promontorio sporge dalla costa, affacciandosi sull’oceano. Il suono del vento e delle onde che si infrangono sulla base della punta vi tengono compagnia.
Il Miradouro do Guindaste regala un panorama pazzesco sull’oceano atlantico. Nelle giornate limpide la vista sulla costa settentrionale, che parte da Faial, può raggiungere la lontana Punta di San Lorenzo e Porto Santo.
Il punto panoramico di Guindaste è raggiungibile direttamente in auto. Il parcheggio non è ampio, ma i visitatori, dopo qualche foto ed aver goduto della magnifica vista, riprendono l’auto per spostarsi verso nuovi punti d’interesse.
Questo, insieme alla punta di San Lorenzo è uno dei posti migliori dove assistere all’alba, per la sua posizione strategica.
Miradouro do Guindaste è l’unico punto che ci siamo pentiti di aver perso all’alba.
Queste sono solo alcuni dei luoghi in cui è possibile assistere all’alba a Madeira. Le meraviglie naturali nascoste in quest’isola sono davvero numerose. date uno sguardo all’itinerario per scoprire quali fanno per voi.