Itinerario nel canton Ticino, un week end tra verdi acque
Un’altra settimana lavorativa è finita, e un altro week-end ha inizio.
La voglia di perdersi tra i capolavori del territorio svizzero è tanta, per questo decidiamo di partire per un itinerario attraverso il Canton Ticino, il più vicino a noi.
A seguire troverete il nostro itinerario nel canton Ticino on the road.
Durata itinerario consigliata: 2-3 giorni
Gole della Breggia e la cascata di Foroglio
La prima tappa della giornata è il parco delle gole della Breggia, situato nella parte meridionale delle Alpi svizzere. Qui l’acqua ha eroso per milioni di anni le rocce portando alla luce il profilo geologico del territorio.
Nel pomeriggio visitiamo la val Bavona e la sua magnifica cascata. A Foroglio, grazioso paesino pittoresco costruito in pietra, nasce la cascata di 110m.
Da questo piccolo e tipico paesino partono diversi sentieri che ti conducono alla scoperta del territorio circostante.
Lavertezzo in val Verzasca e Lugano
La giornata è dedicata a Lavertezzo, per visitare la Valle Verzasca. Un’opera d’arte subito ammaliò la nostra vista, il ponte dei salti, costruzione a due arcate che risaliva al periodo romano.
L’acqua anche qui era impressionante, gelida e delicata stava lì a nutrirsi dei raggi del sole.
Prima di sera torniamo verso Lugano e giriamo la città tra le numerose rosse panchine, barche che riposano dondolando in acqua e le varie gelaterie del posto, lasciandoci prendere da questa città chic e semplice allo stesso tempo.
Siamo tornati più volte alla scoperta della Svizzera e delle sue meraviglie naturali. Qui puoi trovare un itinerario tra canton Ticino e grigioni o un’idea per una settimana on the road in Svizzera