Cosa fare a Kaikoura, 3 attività da non perdere
Kaikoura è un piccolo paese situato nella regione di Cantebury, in Nuova Zelanda, che presenta poco più di 2.000 abitanti.
Questa villaggio e l’intera penisola rappresentano uno dei luoghi più belli ed emozionanti che questo stato possa offrire. Una delle poche aree in cui è possibili ammirare il capodoglio, la più grande balena dentata che abita gli oceani.
Il segreto della bellezza di Kaikoura risiede nel suo fondale marino.
A una distanza di soli 500 metri dalla costa è presente un canyon lungo 60 km e profondo fino a 1200 metri. Un un ambiente perfetto per la vita marina.
Questa caratteristica ha attirato numerosi cetacei che stazioni da secoli nelle vicinanze della costa della penisola.
Qui risiedono delfini, foche, balene e altri numerosi mammiferi. Un trekkking memorabile vi conduce lungo l’intera penisola rendendo questa una tappa inevitabile nel vostro itinerario in Nuova Zelanda.
Per vivere a pieno questa penisola non basta un’unica giornata, le attività da svolgere sono numerose. Queste tre vanno provate assolutamente.
Kaikoura Peninsula Walkway, un sentiero per scoprire la penisola e i suoi abitanti
Kaikoura è una grande attrazione per i viaggiatori. La sua fauna selvatica e i paesaggi di una bellezza straordinaria regalano un’esperienza unica.
Il sentiero che parte dal piccolo paese di Kaikoura offre un facile accesso per l’esplorazione dell’intera penisola.
Questo percorso è un progetto dall’intera comunità, condiviso dalle associazioni che lavorano in questo distretto. Attraverso cartelli e pannelli informativi, presenti in tutta la penisola è possibile viaggiare attraverso la storia del territorio, impararne la geologia e scoprire le abitudini dei suoi abitanti.
Dal paese di Kaikoura è possibile raggiungere a piedi il primo punto d’interesse della penisola, Point Kean. Percorrendo in direzione sud la strada che affianca la costa in cinquanta minuti vi ritroverete davanti ad uno scenario magnifico.
Una colonia di foche abita gli scogli circostanti il parcheggio di Point Kean.
Numerosi cartelli avvertono della possibile presenza di questi buffi mammiferi nell’area circostante. Possono sembrare apparentemente innocui, ma possono diventare molto aggressivi se disturbati o sentiti minacciati.
Per questo motivo è necessario mantenere una distanza che varia dai dieci ai venti metri.
Dal parcheggio, in cinque minuti, è possibile raggiungere un punto sopraelevato che regala una magnifica vista sull’oceano.
Il sentiero continua lungo la costa, sulla cima della scogliera, per altri venticinque minuti prima di raggiungere il punto panoramico di Whalers Bay.
Attraverso una scalinata in ferro è possibile scendere fino a raggiungere la spiaggia sottostante. Prestate molta attenzione ai cartelli.
Numerose specie di volatili e foche abitano quest’area, è molto importante non disturbare.
Risalita la scogliera è possibile continuare il percorso fino a raggiungere south bay. Le varianti del percorso sono numerose (come mostra la mappa sotto), è necessario dedicare mezza giornata per scoprire la penisola.
Leoni marini, gabbiani e altre numerose specie di uccelli abitano la penisola di Kaikoura. E’ un luogo magico dove la natura cresce incontaminata e noi siamo solo piccoli spettatori.
Whale Watching - avvistamento delle balene
Le acque al largo di Kaikoura offrono un habitat unico per la vita marina.
Il profondo canyon, che si sviluppa a poche centinaia di metri dalla costa, porta in superficie grandi quantità di cibo grazie alle correnti marine.
L’acqua fredda si sposta lungo la base del canyon verso la costa, dove inizia a risalire. Questa porta con sé i ricchi nutrienti dal fondale marino.
La grande quantità di cibo ha permesso lo sviluppo di una catena alimentare che parte dal plancton ed arriva ai grandi cetacei. In queste acque si possono trovare delfini orche e grandi balene.
Kaikoura è uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile avvistare le Sperm Whale(il capodoglio) tutto l’anno, in aree molto vicine alla costa.
L’avvistamento dei cetacei può avvenire in due modi, in barca o elicottero.
La compagnia Whale Watch Kaikoura gestisce le escursioni via mare. Con una struttura accogliente e ben organizzata si affaccia direttamente sull’oceano.
Whale watch Kaikoura opera con imbarcazioni progettate appositamente per l’osservazione delle balene. I motori sono elaborati per produrre il minimo rumore possibile, le eliche sono protette per evitare la collisione con i cetacei e i bagni non inquinano i mari.
Ad un prezzo di 150 $NZ è possibile acquistare un biglietto per partecipare ad un’escursione di whale watching che ha una durata variabile, dalle tre alle quattro ore.
L’imbarcazione è composta da una parte coperta, in cui vi sono numerose sedute, e una esterna da cui è possibile avvistare il capodoglio.
In barca la vicinanza raggiunta rispetto il capodoglio è davvero notevole, ma nonostante questo l’unica parte avvistabile è la nuca e lo spruzzo prodotto dallo sfiatatoio.
Per osservare la Sperm whale nella sua grandezza l’alternativa è un volo in elicottero.
La compagnia Kaikoura Helicopters offre numerosi voli alla scoperta della penisola e dei suoi abitanti.
Kaikoura helicopters ha alle spalle 27 anni di attività e nasce in un area che vanta i più bei scenari che la Nuova Zelanda ha da offrire.
I costi sono molto più elevati rispetto la barca, ma le emozioni sono uniche.
La prima volta che incontri un Capodoglio rimani affascinato dalle sue dimensioni, le sue movenze lente e dall’eleganza con cui la coda ti saluta mentre questo è pronto a immergersi negli abissi.
Un’altra esperienza da inserire nella lista di cosa fare a Kaikoura.
Dolphin Encounter - nuotare con i delfini
Chi di voi ha mai sognato di nuotare in oceano aperto circondato da un branco di delfini?
Le acque che circondano le coste di Kaikoura ospitano un branco di curiosi cetacei, i Dusky dolphin.
Nuotare in mare aperto affiancati da centinaia e centinai a di delfini selvaggi è un’esperienza che ti dona un senso di libertà indescrivibile, che ognuno dovrebbe provare nella vita.
La compagnia che si occupa e gestisce gli incontri con i delfini è Encounter Kaikoura
Il loro obbiettivo è quello di sensibilizzare i viaggiatori verso il rispetto della natura, renderli consapevoli della minaccia che l’uomo rappresenta.
Il loro metodo di lavoro consiste nel creare un legame con questi magnifici mammiferi, garantendo un’esperienza unica ad ogni partecipante.
Uno staff giovane e disponibile accompagna i partecipanti al largo delle coste di Kaiukoura, a bordo di un imbarcazione contente massimo 15 persone.
Prima di essere imbarcati, nella sede di encounter Kaikoura, vengono trasmesse attraverso dei video le informazioni base riguardo i Dusky dolphin.
Sono tra i delfini più belli ed acrobatici del mondo, amanti delle onde. Per questo è bastato creare movimento con la barca per richiamarli.
Prima della partenza forniscono tutto il materiale necessario per affrontare le fredde acque dell’oceano pacifico.
L’escursione dura delle tre alle quattro ore.
Durante l’intero lasso di tempo trascorso al largo una sirena scandirà il tempo dedicato all’immersione. Questa segnala il momento esatto in cui entrare in acqua e l’istante in cui uscire, in base alla presenza dei mammiferi.
Per avere maggiori informazioni su come avviene l’avventura e come prepararsi al meglio potete leggere il nostro articolo dedicato.
Può partecipare ogni adulto o bambino che abbia compiuto 10 anni. In caso non si è amanti dell’acqua si possono osservare questi splendidi mammiferi dalla barca.
Il branco è composto da centinaia di delfini, è impossibile rimanere delusi.