Whale watching in elicottero, alla ricerca dei capodogli

La Nuova Zelanda è un paese straordinario. Questo territorio regala la possibilità di avverare numerosi sogni chiusi nel cassetto di ognuno di noi, almeno così è stato per noi.

Nuotare in oceano aperto tra centinaia di delfini, immergersi in una gabbia per ammirare il magnifico squalo bianco e camminare lungo la costa a fianco di splendide foche sono solo alcune delle attività praticabili in Nuova Zelanda.

Nella terra della “lunga nuvola bianca” è inoltre possibile volare in elicottero alla ricerca dei gandi cetacei, in particolare del capodoglio.

Questi sono enormi mammiferi con delle caratteristiche uniche, veri e propri giganti del mondo animale.

Il capodoglio, l'odontoceto più grande sul pianeta

Le coste di Kaikoura, bagnate dall’oceano Pacifico, sono diventate famose per le attività a contatto con i cetacei. Numerose barche escono alla ricerca dei grandi capodogli.

Ma ciò che è possibile avvistare dalla superficie dell’acqua sono solo piccole porzioni dell’animale, sei consapevole della grandezza di ciò che stai osservando ma non riesci a percepirla.

Per riuscire a comprendere le reali dimensioni di questi cetacei le soluzioni sono due.

Lo snorkeling, che in quest’aerea non è permesso, o l’avvistamento dei capodogli da un nuovo punto di vista, più sopraelevato attraverso un volo in elicottero.

volo in elicottero a kaikoura

La dieta del capodoglio

Il capodoglio è un odontoceto, ovvero una balena dotata di denti.

Questo mammifero è dotato di una quantità di denti che varia dai 18 ai 25 e ognuno di essi ha una lunghezza compresa tra i 10 e i 20 centimetri.

È sorprendente pensare che un dente può arrivare a pesare fino ad un chilo.

Nonostante la dentatura ricca e possente, la sperm whale, non utilizza i denti per uccidere e masticare le proprie prede, in quanto le inghiotte vive.

La sua dieta è costituita da pesci, razze, calamari e calamari giganti. Ama cacciare in acque profonde ed abissali, dove trova il suo cibo preferito, in cui non arriva spiraglio di luce.

Come fa quindi ad individuare e riconoscere le sue prede a mille metri di profondità?

Il capodoglio usa la tecnica dell’ecolocalizzazione, un sistema simile a sonar.

Emettendo dei suoni, che viaggiano attraverso l’acqua, colpisce ostacolo o possibili prende che si trovano lungo la traiettoria. Rimbalzando sull’oggetto l’onda ritorna al mittente che è in grado di decifrare la frequenza .

In questo modo i capodogli sono in grado di comprendere grandezza, posizione e forma di ciò che stanno per incontrare.

kaikoura whale watching

immagine presa dal web (http://www.henspark.com)

Come riconoscere una Sperm Whale

L’elemento che più caratterizza il capodoglio è sicuramente la testa.

Questa ha una forma squadrata, simile ad un parallelepipedo rettangolare. Stretta ed allungata, la testa occupa un terzo della lunghezza totale del mammifero e presenta una fronte arrotondata.

All’estremità anteriore del capo il capodoglio presenta lo sfiatatoio, leggermente spostato sul lato sinistro rispetto il centro della testa.

Durante il volo in elicottero potete notare che il soffio non è parallelo al dorso del mammifero, ma tende ad andare verso sinistra.

Il getto della sperm whale può arrivare a due metri di altezza.

Il capodoglio, come ogni altro mammifero, respira con i polmoni e per compiere azione deve raggiungere necessariamente la superficie.

Durante la respirazione, al contrario delle balenottere, la sperm Whale rimane sempre visibile e soffia con grande regolarità.

whale watching in elicottero in nuova zelanda

I minuti di permanenza, che questi mammiferi spendono sulla superficie dell’ acqua a riprendere fiato, dipendono dall’immersione precedente.

Se l’immersione è durata mezz’ora (tempo medio di permanenza) il periodo di recupero in superficie varia dai dieci ai quindici minuti, respirando dal suo sfiatatoio costantemente una volta ogni dieci secondi.

Un elemento che caratterizza la sperm whale è la quasi assenza della pinna dorsale.

La finta pinna dorsale del mammifero non è altro che una protuberanza di forma triangolare arrotondata sulla schiena, seguita da altre più piccole che si sviluppano in direzione caudale.

I maschi di questa specie raggiungono una lunghezza che può misurare fino a diciotto metri, mentre le femmine, più piccole, raramente superano i tredici.

La superficie del corpo del capodoglio alla vista non appare liscia, come quella di altre balene, ma ricca di protuberanze. Al tatto risulta ruvida in quanto sono presenti numerosi microsolchi che facilitano il scivolamento dell’acqua.

Il colore della sparm whale è molto uniforme, di un grigio-bruno con sfumature più chiare vicino alla bocca.

Il colore è grigio scuro, con striature più chiare nella parte inferiore.

volo in elicottero in nuova zelanda

Area di diffusione dei capodogli

Il capodoglio si trova in tutti i mari del mondo, preferendo però acque calde temperate.

I maschi vivono a latiduni più elevate, verso l’artico mentre e raggiungono l’equatore nel periodo di riproduzione. Qui trovano gruppi di femmine con i loro piccoli che preferiscono le acque calde tropicali e sub-tropicali.

E’ possibile avvistarlo il capodoglio anche nelle acque italiane.

Nel santuario dei cetacei, il triangolo di mare compreso tra la Toscana il nord della Sardegna e il sud della Francia, è possibile avvistare questa specie.

In Liguria, da vari porti è possibile partire per un’escursione a bordo di gommoni ecologici per scoprire il mondo dei capodogli.

Curiosità sulla sperm whale

La sperm whale è un animale dall’aspetto molto stravagante ed è ricco di particolarità, numerose sono anche le curiosità che la riguardano:

  • Dopo la sua morte, per vari processi chimici, il suo corpo può esplodere. Questo è successo nelle isole Faroe, un video lo documenta
  • Il capodoglio ha il cervello più grande e pesante del mondo animale. Il peso medio è di 7 kg
  • Quando muore un esemplare, dopo una vita media di 70/80 anni, tutto il gruppo ne risente. Non è più stabile come prima e tende a disunirsi
  • Nel suo corpo un capodoglio riesce ad immagazzinare circa settanta chili di ambra grigia. Una sostanza preziosa che ha portato l’uomo a cacciare la specie. L’ambra viene usate per fare molte fragranze di profumi ed ha un valore economico molto alto
  • Nonostante i suoi record di apnea non è un gran nuotatore. E’ difficile che superi i 7,5 chilometri orari

Whale watching in elicottero con Kaikoura Helicopters

Le acque di Kaikoura danno l ‘opportunità di avvistare, nel suo habitat naturale, la sperm whale (o capodoglio), la più grande balena dentata al mondo.

Il nome sperm whale deriva da una sostanza oleosa biancastra che queste balene hanno in alcune cavità nella loro testa.

Inizialmente i balenieri, non conoscendo la sostanza, la scambiarono per sperma, da cui nacque il nome. La funzione di questo liquido è ancora sconosciuta.

Ma perché i capodogli stanziano qui? La risposta arriva dalla natura. A cinquecento metri dalla costa di Kaikoura esiste un canyon sommerso.

Questa valle è profonda milleduecento metri e corre lungo il fondale per una lunghezza di sessanta chilometri, fino a raggiungere l’oceano aperto. Da qui arrivano correnti di acqua fredda che risalgono lungo il fondo del canyon per emergere vicino alla costa.

Questo movimento di acqua porta in superficie un’elevata quantità di cibo, creando un luogo perfetto per la permanenza dei capodogli.

Helicopter Kaikoura offre vari tour di whale watching in elicottero per avvistare le balene. Il “Coastal whale watching tour” prevedere la ricerca in volo di balene e delfini e un atterraggio lungo la costa a cinquecento metri di altezza, su una collina rivolta verso l’oceano.

L’obiettivo di questa escursione e della compagnia è quello di mostrare ad ogni viaggiatore la bellezza unica di questa penisola.

kaikoura whale watching

Come e dove avviene il tour

Il tour avviene su elicotteri che possono ospitare dai tre ai sei passeggeri. Ogni sedile è posto vicino al finestrino per garantire a tutti i partecipanti un’ottima visuale sul paesaggio esterno

A bordo il pilota comunica con i passeggeri attraverso delle cuffie date in dotazione.

Fornite le indicazioni base sul capodoglio, su come avvicinarsi ad un elicottero e come comportarsi in volo si decolla.

Lasciata la piattaforma, presente presso la sede di Helicopter Kaikoura, volate attorno alla penisola, godendo di magnifiche viste, prima di raggiungere il punto di hotspot dei capodogli.

A sud della penisola, nei pressi del profondo kenyon, ha inizio la ricerca.

Essendo un’esperienza completamente naturale l’avvistamento non può essere garantito al cento per cento. Il comportamento costante e il numero di esemplari che stanziano in quest’area garantiscono un ottima percentuale di successo.

Dopo l’avvistamento dei capodogli il pilota si direziona verso la costa poco più a sud della penisola. Qui atterrate su alte colline che si affacciano sull’oceano, dove potete spendere alcuni minuti per ammirare il panorama.

L’escursioni dura 50 minuti, in cui sarà il pilota a scegliere quale esperienza vivere per prima, in quanto essendo in contatto con le imbarcazioni è a conoscenza dei movimenti dei mammiferi.

Le condizioni meteorologiche giocano un ruolo fondamentale.

Se il vento è molto forte o le nuvole troppo basse l’attività può essere sospesa o rimandata, aspettando un miglioramento del meteo.

Importante per la compagnia è svolgere l’attività in completa sicurezza per garantire un’attività divertente a tutti.

La nostra esperienza

L’ uscita di whale watching via mare è stata emozionante, ma siamo riusciti a vedere solo una piccola porzione del capodoglio. Così abbiamo deciso di sorvolare la costa di kaikoura per avvistare i cetacei dall’alto.

I prezzi sono molto elevati, ma per motivi metereologici avevamo già saltato diverse escursioni e non abbiamo voluto perdere questa nuova opportunità.

Entrati nella sede di Helicopter Kikoura lo staff ci informa che i costi per due persone sono molto più elevati. Dobbiamo trovare dei compagni di volo per dividere le spese.

Attendiamo il pomeriggio visitando la costa, ma nessun altro turista è arrivato. Il capo della compagnia decide di premiare la pazienza e la nostra faccia affranta con uno sconto.

Strisciata la carta firmiamo qualche scartoffia. In una stanza esterna ha luogo il briefing. Viene presentata la fauna marina che abita al largo di Kaikoura e nello specifico gli esemplari che possiamo avvistare.

La seconda parte è dedicata alla sicurezza in volo e come comportarsi in caso di ammaraggio.

Ben istruiti e con il salvagente legato in vita siamo pronti. Ripariamo i nostri timpani con la cuffia, mezzo con il quale comunichiamo anche con il capitano.

Ma di parole non ne abbiamo, non sentirsi più la terra sotto i piedi e sfrecciare verso l’ oceano è magnifico. Ti senti un super-eroe, di quelli che volano.

Voliamo lungo la costa dove atterriamo sui morbidi ciuffi d’erba gialla della Rileys Knob, collina posta a 425 metri sul livello del mare. La vista su tutta la costa è carina, l’emozione più forte e stata atterrare in mezzo al niente.

Arriva la notizia che la sperm whale è in superficie. Ritorniamo a bordo, cintura agganciata e decollo. Nel blu dell’oceano troviamo lo spruzzo del capodoglio. Lui è gigantesco da qui percepiamo tutta la sua immensità.

Sorvoliamo per circa dieci minuti l’enorme cetaceo in completo silenzio.

Poi vediamo movimenti strani nell’oceano. Chi possono essere? Gruppi di dusky dolphins che saltano nell’oceano. Più in là avvistiamo tante foche sdraiate sugli scogli a prendere il sole.

E’ il momento di tornare il tempo è volato!

Prezzi ed informazioni utili

I costi dell'escursione

Coastal whale watching – 3 o4 persone: 295 $NZ(188 euro circa, in base al cambio) a testa

Coastal whale watching – 2 persone : (278 euro circa, in base al cambio) a testa

Coastal whale watching dura cinquanta minuti. I primi venti minuti prevedono un briefing iniziale sull’attività che si andrà a svolgere e le norme di sicurezza in volo, i restanti trenta minuti sono di volo.

La durata effettiva dipende dalle condizioni meteorologiche.

I capodogli possono essere avvistati tutto l’anno con una maggiore facilità nei mesi tra ottobre ed agosto. La compagnia dispone di altri numerosi tour, alcuni dedicati unicamente all’avvistamento dei mammiferi altri alla scoperta della costa neozelandese.

volo in elicottero a kaikoura

Cosa portare con voi

Noi abbiamo fatto whale watching in elicottero nella primavera Neozelandese con una temperatura che oscillava tra i dieci e i quindi gradi.

Questa esperienza non richiede un attrezzatura particolare, consigliamo:

  • Abbigliamento comodo
  • Action cam e reflex: i paesaggi durante visti durante il volo e l’atterraggio sulla collina sono davvero unici.
  • Binocolo: per vedere da più vicino tutta la fauna marina

Piccoli suggerimenti per per whale watching in elicottero

  • La differenza di prezzo per noleggiare l’elicottero in due o in tre/quattro è notevole. Se prenotate in anticipo lo staff riesce a organizzare uscite in gruppi e avrete modo di risparmiare.

    Il clima neozelandese è imprevedibile. Vento e piogge improvvise posso far ritardare o annullare il tour. Tenete sempre d’ occhio la e-mail per eventuali annullamenti e programmate una sosta minima di due giorni in caso di rinvio del tour al giorno successivo.

  • La visuale da ogni seduta dell’elicottero è ottima. Portando con voi un obiettivo zoom potete catturare in modo soddisfacente il capodoglio.
  • Se soffrite di vertigini, continuate a guardare tutto il panorama all’esterno senza fissare un punto preciso

Pro e contro whale watching in elicottero

I vantaggi di questa escursione sono:

  • Vedere il capodoglio nella totalità della sua grandezza
  • I piloti sono molto disponibili e chiedono a voi che giro vogliate fare. Se cercare prima le balene o fare l’atterraggio sulla Rileys Knob. Cercano in tutti i modi di farvi vedere più cose possibile in un tempo limitato (3o minuti di volo)

I contro sono:

  • Il prezzo poco economico
  • La distanza dalla superficie del mare. La distanza da mantenere rispetto il livello del mare è maggiore di quello che credevamo.

A kaikoura oltre al whale watching in elicottero si può nuotare in oceano con i Dusky Dolphins. Non perdetevi anche la Kaikoura walk track, il percorso perfetto per scoprire la fauna e gli splendidi paesaggi della costa.

Segui il thread
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments